BIOGRAFIA

Tommaso Silvio nasce il 19 marzo del 1963

a Martirano ( Cz) fin da piccolo si è distinto nel disegno e nella pittura,nel ’81 si diploma al liceo artistico per poi frequentare l accademia di belle Arti di Catanzaro.


 

  • Nel 1983 viene premiato al convegno studi su U.Boccioni Reggio Calabria, da lì nel 1984 partecipa a Identità e/o modello Studio Garage Catanzaro,e “ Quadro Giovani” Galleria S. Fedele Milano .
  • Nel 1985 “Ottanta Novanta Palazzo comunale Curinga

Expò Arte” Rassegna delle accademie d’Italia Bari

  • 1986 “ Arte Nova” Cosenza “ Expò Arte di Bari “ la costellazione del Centauro” Magazzini Voltaire.

35° Rassegna San Fedele Milano

Kosmos: microcosmo e macrocosmo” Centro studi Mattia Preti Taverna

Sacro e profano” Palazzo Comunale Maida

  • 1987 “ Pareti Domestiche Sala Mostre della provincia Catanzaro

Briefing” Mail Art Martirano

Paris Foyer International” Parigi

  • 1988 “ Expò Arte Cafè Bagarre Bari

Omaggio a Caravaggio” Museo Mystique Malta

Micro-Opere International “ Del Bello Gallery. Toronto

International art competion” Tuckahoe New York

  • 1989 “ Le vie dell’Astrazione” Expò di Bari

ArteSpazioDieci” Galleria vicolo Quartirolo Bologna

  • 1990 “Forgot Mamory/Dimenticata Memoria Martirano
  • 1991 “ Attimo d’Arte “ Teatro Grandinetti Lamezia Terme

Clio/Genius” Renault Italia Roma

  • 1992 “ Imaginaria 92” Gruppo Rinascente Milano

Apeiron, oltre :nel tempo totale. Siracusa

  • 1993 ” Personale al caffè Bagarre Lamezia Terme
  • 1994 ” Tradizioni e costumi Sala Biblioteca comunale Spezzano della Sila

” Arte e o artigianato centro anziani Grimaldi

  • 1995  ” Primer Paso circolo de Abogados Barquisimento

” Estilo Galleria Euroamericana Las Mercedes ( Caracas)

” Premio Trevi Flash Art Museum Palazzo Lucarini ( Trevi)

  • 1996  ” Premio Carlo della Zorza Galleria d’arte Ponterosso ( Mi)
  • 2008   “Concorso Interministeriale di Arti Figurative “Ritorno alla Terra e al Mare” – .

Alcune sue opere sono visibili al suo sito personale www.pucciarte.it

Tommaso era un artista continuamente ai limiti della propria sensibilità, di certo fra i piú affascinanti e sorprendenti del già vario panorama delle arti contemporanee in Europa.

Oltre che come abile pittore, Tommaso va ricordato anche per la sua opera letteraria, assai vasta e ricca di aspetti diversi. Le sue numerose letture dei più famosi umanisti , tra i quali il conterraneo Corrado Alvaro,avevano arricchito la sua personalità e probabilmente influì su di lui l’eclettismo, cioè la volontà di apprendere le cose migliori da ciascun autore precedente o contemporaneo.

Compose numerosi versi per trasmettere il suo grande amore per la Calabria per la sua amata Martirano piccolo borgo natio e per  la Citta di Milano dove ormai da anni viveva e lavorava ,partecipava attivamente come collaboratore all’associazione CALABRO-LOMBARDA .La passione per la narrativa e per la  pittura è stata travolgente, cogliendolo fin da giovanissimo.

Quello che é importante è quello che Tommaso ha lasciato in ognuno di quelli che lo hanno conosciuto ed il suo ricordo continua a farlo vivere in noi. So che non avrebbe voluto vederci tristi, anche se è difficile non esserlo, ma il modo migliore di ricordarlo è con il suo sorriso gentile, con la sua infinita generosità, con il suo modo di amare l’arte,  ma la sua vita non è finita, solo continua in un’altra dimensione, dimensione che la nostra limitatezza ci impedisce di conoscere. Non potremo più condividere con lui tante cose, ma quello che hai lasciato in ognuno di quelli che l’hanno conosciuto, continuerà a vivere… Tommaso era un amico di tutti,e il tempo  certo non scalfirà il ricordo di una persona che si è sempre distinta per il suo altruismo, la sua disponibilità ad aiutare gli altri, sempre pronto a dispensare consigli e a rimboccarsi le maniche per darti una mano.
Tommaso è stato il promotore di numerose iniziative culturali, come la nascita di “Pigrizia” giornalino locale  cartaceo che è stato ripreso è inserito nel suo blog  http://blog.libero.it/Cavavecchia/ dove tra le altre cose si possono leggere i  suoi ultimi scritti fatti durante la malattia .Tommaso ci manca molto, ma siamo sicuri che da lassù partecipa attivamente alla nascita della associazione onlus che porterà il suo nome che i famigliari ed alcuni amici si apprestano a far nascere,un’ Onlus che oltre a far conoscere  la sua  grande umanità e la sua arte promuoverà iniziative di carattere filantropico.


 


 

Posted: MARZO 22nd, 2012
Author: CLEMENTE  AIELLO
Tags: Sample, tag, list